Back to top

Sarverkel

Libera trasposizione di un famoso manifesto republicano spagnolo raffigurante Francisco Franco, Re Juan Carlos I di Spagna e suo figlio Felipe VI.
Il manifesto mette in risalto le straordinarie similitudini tra Angela Merkel e Matteo Salvini, e più in generale tra le politiche neoliberiste del così detto centrodestra liberal conservativo che ha dettato l’agenda in Europa per decenni e che oggi prova a riciclarsi come sovranismo d’opposizione per non pagare il conto delle proprie scellerate politiche di governo.
Le similitudini in campo economico e di welfare sono pressochè totali minime negli altri campi.

– TRATTATO DI DUBLINO 1 2

– FLAT TAX – anche se non espressamente a favore di una radicale Flat Tax, la CDU si è espressa molte volte a favore di tagli delle imposte verso i ceti più ricchi 1 2

CONDONI

PIù in generale la visione “sovranista” di Matteo Salvini non si è mai discostata in campo economico e sociale da quella del liberalismo conservatore classico di cui Berlusconi e Merkel sono due esempi di primo piano.
Il fatto che il tessuto economico sociale tedesco fosse così forte da mitigarne gli effetti mentre quello italiano così sfilacciato da esasperarli non ha fatto altro che rendere Merkel e Salvini due facce della stessa medaglia, personaggi fintamente contrapposti di un’unica politica.
L’aggiunta di un fantomatico “sovranismo” contro l’Europa – contro cui però rinuncia a combattere nelle sedi opportune, quelle che han fatto la fortuna della Germania – e la finta lotta all’immigrazione di cui però ha un bisogno continuo per catalizzare l’opinione pubblica sono chicche che rendono Salvini più nuovo e attuale di Berlusconi, ma sempre lì siamo.

Anno

2019

Mese

Ottobre